Cos'è
LE FINALITA’ Consolidare l’identità ; Conquistare l’autonomia; Acquisire competenze; Sviluppare la cittadinanza.
I CAMPI D’ESPERIENZA Il sé e l’altro; Il corpo e il movimento; Immagini, suoni e colori; I discorsi e le parole; La conoscenza del mondo.
Al termine della scuola dell’infanzia il bambino:
- riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d’animo propri e altrui;
- ha un positivo rapporto con la propria corporeità , ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto;
- manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
- condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;
- ha sviluppato l’attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;
- coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di conoscenza.
A cosa serve
Consolidare l’identità : vivere serenamente e sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, riconoscersi ed essere riconosciuti nella propria unicità , sviluppare autostima e fiducia nelle proprie capacità .
Conquistare l’autonomia: avere fiducia in sé e negli altri, imparare a controllare il proprio corpo e a fare da sé, esprimere emozioni e sentimenti, operare scelte e assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.
Acquisire competenze: giocare, muoversi, curiosare, manipolare per imparare a conoscere la realtà ; riflettere sulle esperienze attraverso l’esplorazione, l’osservazione, il confronto, l’ascolto, la comprensione, la rappresentazione.
Sviluppare la cittadinanza: scoprire gli altri e ii loro bisogni;nriconoscere gradualmente l’esistenza di diritti e doveri e la necessità di stabilire regole condivise; assumere atteggiamenti di rispetto nella gestione dei contrasti e di reciprocità e dialogo nella relazione con gli altri.
Come si accede
Compilando il modulo di iscrizione in segreteria.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Il sé e l’altro: l’esperienza di sé, l’educazione alla convivenza, l’acquisizione di norme di comportamento e di relazione, il senso morale.
Il corpo e il movimento: l’identità , l’autonomia, la salute, la motricità .
Immagini,suoni e colori: l’espressività manipolativa, visiva, sonora, musicale, teatrale e dei media.
I discorsi e le parole: linguaggio verbale, comunicazione, cultura, espressione grafica.
La conoscenza del mondo: abilità logiche, esplorazione dellanrealtà , osservazione dei fenomeni naturali, approccio scientifico e matematico.
Orario delle classi
Orario proposto: 40 ore settimanali
Ulteriori informazioni
Istituto/Plessi | Codice Scuola |
INFANZIA Castelnuovo Bocca D'Adda | LOAA80601V |
INFANZIA Papa Giovanna Paolo II (MALEO) | LOAA80602X |
INFANZIA Caselle Landi | LOAA806031 |
In ogni plesso:
- Insegnamento facoltativo della Religione Cattolica
- Insegnanti disostegno e assistenti alla persona per interventi individualizzati ed esperienze di integrazione
- Incontri con esperti in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e con le realtà del territorio
Contatti
- Telefono: 037758086
- Email: loic806002@istruzione.it