Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Obiettivi
Condivisione di letture/ appassionare i bambini alla lettura/ ricreare quell'atmosfera magica che solo le storie possono offrire/ consolidare il patto casa-scuola.
Conoscere e osservare elementi naturali celesti; alternanza giorno e notte; sperimentare e render proprio il metodo scientifico; avvicinarsi a semplici concetti scientifici.
Sviluppare la consapevolezza dello schema corporeo del bambino, potenziare l'equilibrio, educare al silenzio come momento introspettivo di ascolto e conoscenza del proprio sè, corroborare la capacità di concentrazione e rilassamento, migliorare la capacità di relazionarsi con l'altro ed accogliere la diversità , aiutare il bambino a sviluppare capacità di ascolto e di espressione delle proprie emozioni.
aprirsi al piacere della musica, accrescere la capacità di attenzione, prendere consapevolezza dell'associazione movimento del corpo/suono, quiete/silenzio , saper modulare l'intensità e la velocità del proprio gesto sonoro, sviluppare in modo creativo la propria vocalità , conoscere e apprezzare gli strumenti musicali d'arte.
Superare timori, paure, insicurezze, spostarsi e destreggiarsi in un nuovo ambiente, vivere nuove esperienze con serenità e coinvolgimento, sapersi spogliare e vestirsi da soli, saper rispettare il proprio turno e accettare le regole dell'ambiente piscina, conquistare sicurezza nell'ambiente con l'acqua.
Giocare collaborando con gli altri, condividere i giochi e spiegare il proprio punto di vista in caso di contrarietà , rispettare le regole e il punto di vista altrui, muoversi nello spazio coordinando gli schemi motori,promuovere l'uso simbolico del materiale e lacapacità di trasformazione dell'ambiente.
Maturare le capacità espressive e comunicative del proprio corpo, padroneggiare tutti i movimenti del corpo, drammatizzare storie con interesse.
Stimolare i bambini al gioco con il materiale destrutturato (naturale e di recupero) e all’esplorazione delle sue potenzialità ; promuovere in loro le
capacità di sperimentare, classificare, descrivere, assemblare, costruire ed utilizzare il materiale per seguire le loro piste di ricerca; promuovere una
capacità di trasformazione del materiale di recupero in senso creativo ed artistico-estetico, da soli e in gruppo.
Prendere coscienza di situazioni pericolose e imparare a prevenire gravi danni.
Luogo
Via Piave - 26843 - Castelnuovo Bocca D'Adda
Viale Italia, 9 - 26847 - Maleo
Via Battisti 5 - 26842 - Caselle Landi
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Tutte le scuole dell'Infanzia